Airbnb non paga la cedolare secca e sfida l'Agenzia delle Entrate
ADV
ADV
Airbnb non paga la cedolare secca e sfida l'Agenzia delle Entrate
ADV
 Airbnb - afp
 Airbnb - afp
ADV

"Impossibilitati ad adeguarci"

Il nodo dei sostituti d'imposta

La questione si era arenata sul ruolo delle piattaforme che dovrebbero lavorare come sostituti d'imposta. Secondo quanto stabilito nel provvedimento, “Airbnb e le altre società che offrono il servizio di intermediazione immobiliare per le locazioni non superiori a 30 giorni devono, da questo mese, farsi carico di trasmettere al fisco i dati relativi ai contratti conclusi”. In particolare, devono comunicare attraverso i canali telematici dell'Agenzia delle Entrate, il nome, cognome e codice fiscale del locatore, la durata del contratto, l’importo del corrispettivo lordo e l’indirizzo dell’immobile. Una novità che non è mai andata giù a Airbnb che lamenta una violazione in termini di privacy e territorialità. In risposta, il colosso già un mese fa aveva proposto accordi diretti con l'Agenzia delle Entrate. E lo ha ribadito nel comunicato: "Confidiamo che si possa aprire un confronto serio su accordi caso per caso, nel rispetto delle diversità del mercato e degli operatori, a beneficio di chi ospita, chi viaggia e del settore turistico nel suo complesso".
airbnb 
airbnb 

I compiti delle piattaforme

Per Airbnb, inoltre, le richieste pervenute non possono essere soddisfatte in così poco tempo: "Il legislatore, contrariamente anche a quanto prevede lo statuto del contribuente, vorrebbe che piattaforme mondiali e centinaia di operatori sul territorio, nel corso di un fine settimana:
  • Dedicassero migliaia di ore di sviluppo e ingegneria per modificare portali attivi e operanti (e perfettamente funzionanti) in maniera identica in tutto il mondo.
  • Formassero migliaia di collaboratori su tutto il territorio nazionale, informare centinaia di migliaia di proprietari e riscattare da loro il 21% delle transazioni antecedenti il 12 luglio.
  • Coinvolgessero un’azienda o uno Studio professionale italiano conferendogli oneri e responsabilità enormi in mancanza di ogni tipo di garanzia e certezza sulla possibilità di adempiere correttamente agli obblighi del caso, non fosse altro che per le 20 diverse interpretazioni regionali della locazione turistica.

"Incentiva l'uso del contante"

Se il provvedimento voleva rappresentare un freno per il 'nero', non lo è. Almeno secondo Airbnb e compagni: "L’attuale situazione incentiva - anche con beneficio di cassa dato dal versamento annuale della cedolare contro continui prelievi mensili - chi continua a lavorare con metodi fai-da-te e con largo uso del contante, anziché spingere per una professionalizzazione e tracciabilità".
ADV