Bonus mamma: come funziona a chi spetta. 4 cose da sapere
ADV
ADV
Bonus mamma: come funziona a chi spetta. 4 cose da sapere

Bonus mamma: come funziona a chi spetta. 4 cose da sapere

Parto naturale, nascita (Agf) 
Parto naturale, nascita (Agf) 
di lettura
ADV
Nursery, reparto maternita', neonati (Agf) 
Nursery, reparto maternita', neonati (Agf) 
ADV
  1. REQUISITI GENERALI - Il premio alla natalità è riconosciuto alle donne gestanti o alle madri che siano in possesso di questi requisiti:- residenza in Italia;- cittadinanza italiana o comunitaria;- le cittadine non comunitarie in possesso dello status di rifugiate politiche e protezione sussidiaria sono equiparate alle cittadine italiane; per le cittadine non comunitarie è richiesto il possesso del permesso di soggiorno Ue di lungo periodo oppure di una delle carte di soggiorno per familiari di cittadini Ue previste dal D.L. 30/2007.
  2. QUANDO SI MATURA IL PREMIO - Il beneficio di 800 euro può essere concesso esclusivamente per uno dei seguenti eventi che si sono verificati dal 1 gennaio 2017:- compimento del settimo mese di gravidanza;- parto, anche se antecedente all'inizio dell'ottavo mese di gravidanza;- adozione del minore, nazionale o internazionale, disposta con sentenza divenuta definitiva ai sensi della legge n. 184/1983;- affidamento preadottivo nazionale disposto con ordinanza ai sensi dell'art. 22, comma 6, della legge 184/1983 o affidamento preadottivo internazionale ai sensi dell'art. 34 della legge 184/1983. Il beneficio è concesso in un'unica soluzione, per evento (gravidanza o parto, adozione o affidamento), a prescindere dai figli nati o adottati/affidati contestualmente.
  3. COME PRESENTARE LA DOMANDA - La domanda deve essere presentata telematicamente utilizzando i servizi del portale www.inps.it, accessibili direttamente dalla richiedente tramite PIN forte; chiamando il Contact Center Integrato al numero 803164, gratuito da telefono fisso, oppure al numero 06164164 per le chiamate da cellulare con tariffazione a carico dell'utente; tramite i Patronati, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi. - La domanda deve essere presentata dopo il compimento del settimo mese di gravidanza e, comunque, improrogabilmente entro un anno dal verificarsi dell'evento.- Per i soli eventi verificatisi dal 1 gennaio al 4 maggio 2017, data di rilascio della procedura telematizzata di acquisizione, il termine di un anno per la presentazione decorre dal 4 maggio.
  4. DOCUMENTI RICHIESTI - Per la certificazione della gravidanza si può indicare una delle seguenti opzioni: presentazione allo sportello del certificato originale o di copia autentica, oppure spedizione a mezzo raccomandata; indicazione del numero di protocollo telematico del certificato rilasciato dal medico Ssn o convenzionato Asl; indicazione di avvenuta trasmissione del certificato all'Inps per domanda relativa ad altra prestazione connessa alla medesima gravidanza; per le sole madri non lavoratrici, indicazione del numero identificativo a 15 cifre di una prescrizione medica emessa da un medico del Ssn o convenzionato, con indicazione del codice esenzione compreso tra M31 e M42 incluso.
  • Se la domanda è presentata a parto già avvenuto, la madre dovrà autocertificare il codice fiscale del bambino.
  • Le cittadine extracomunitarie in possesso del permesso di soggiorno valido ai fini dell'assegno di natalità devono certificare il possesso del titolo inserendone gli estremi nella domanda telematica.
  • In caso di adozione/o affidamento preadottivo, se la richiedente non allega alla domanda il provvedimento giudiziario (sentenza definitiva di adozione o provvedimento di affidamento preadottivo), abbreviando così i tempi di definizione della domanda, è necessario riportare gli elementi (sezione del tribunale, la data di deposito in cancelleria ed il relativo numero) che consentano all'Inps il reperimento del provvedimento.
ADV