Inizia il 'maggio caldo', uno sciopero ogni tre giorni
ADV
ADV
Inizia il 'maggio caldo', uno sciopero ogni tre giorni

Inizia il 'maggio caldo', uno sciopero ogni tre giorni

 sciopero metro trasporti autobus roma (foto da mediamanager)
 sciopero metro trasporti autobus roma (foto da mediamanager)
ADV

Vediamo in dettaglio il 'maggio caldo'

ADV
  • 1 maggio - il giorno della festa dei lavoratori, è in programma lo sciopero generale di 24 ore di tutte le categorie pubbliche e private indetto dall'Unione sindacale italiana. A rischio soprattutto le prestazioni sanitarie. Sono esclusi dallo stop i settori dei trasporti, degli appalti ferroviari, della circolazione della sicurezza stradale, dei carburanti e dell'igiene ambientale.
  • 2 maggio - sarà la volta degli avvocati per la protesta indetta dall'Unione Camere Penali italiane.
  • 3 maggio - una serie di agitazioni interesseranno il comparto scuola. Cobas e Unicobas hanno proclamato due giorni di sciopero per boicottare i test Invalsi per la verifica dei livelli di apprendimento degli alunni italiani. il 3 riguarderà tutti i docenti e il personale Ata della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado e la scuola media.
  • 9 maggio - giornata di astensione di tutti i docenti e il personale Ata della scuola superiore.
  • 10 maggio - stop dell'Amtab, la società del trasporto pubblico locale di Bari
  • 11 maggio - giornata nera nella Capitale per lo sciopero dell'Atac
  • 12 maggio - giorno da bollino rosso per i voli: si sommeranno le proteste di diverse sigle sindacali che avevano indetto lo sciopero generale del trasporto aereo ad aprile, poi differito. A incrociare le braccia per 24 ore saranno i dipendenti del gruppo Alitalia per la protesta proclamata da Usb lavoro privato, e i piloti e gli assistenti di volo del gruppo Alitalia Sai si fermeranno, per l'intera giornata, per lo stop indetto da Confael-Assovolo. Ma ad astenersi dal lavoro sarà anche il personale navigante di cabina di Easyjet (sciopero indetto dalla UIltraporti dalle 10 alle 18).
    Inoltre stop di 24 ore del personale della società Aviation Services operante negli aeroporti di Roma Fiumicino e Roma Ciampino (proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl). In programma anche lo sciopero generale dei lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e dell'indotto degli aeroporti di 24 ore proclamato da Cub.
  • 12 maggio - giorno caldo anche per il pubblico impiego: la Fsi-Usae ha proclamato uno stop di 24 ore del personale di tutte le pubbliche amministrazioni.
  • 25 maggio - per chi viaggia in treno sono previste una serie proteste a livello regionale incroceranno le braccia, a livello nazionale, per 24 ore i dipendenti della società Mercitalia Rail del gruppo Fsi.
  • 26 maggio - ancora disagi nella scuola con lo sciopero del personale dirigente, docente e Ata per lo stop indetto da Cub Università Ricerca.
  • 26 maggio - servizi Equitalia a rischio: il Fabi, First-Cisl-Fisa-Cgil, Ugl e Uilca hanno indetto uno sciopero del settore riscossione tributi delle regioni e delle autonomie locali. .
  • 28 maggio - è la volta del personale Enav che si asterrà dal lavoro dalle 10 alle 18.
ADV