Alitalia è in sciopero: il punto sulla crisi e sulla trattativa
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Alitalia è in sciopero: il punto sulla crisi e sulla trattativa
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I perché dello sciopero

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I numeri della trattativa

  • 2.037 esuberi
  • Un taglio di circa un terzo delle retribuzioni (32% per i piloti, 28% assistenti di volo corto-medio raggio e 22% per assistenti su voli a lungo raggio)
  • Una riduzione della flotta di aerei a medio raggio a fronte dell'arrivo di 7 velivoli a lungo raggio nell'arco del piano 2017-2021
  • uno nel 2017 e nel 2018
  • 3 nel 2019
  • 7 nel 2020
  • 2 entro il 2021
  • 1.338 riguardavano i contratti a tempo indeterminato (633 dovrebbero uscire dall'azienda per l'esternalizzazione delle relative attività)
  • 558 i contratti a tempo determinato (103 per esternalizzazione)
  • 141 il personale all'estero (77 dei quali nelle attività destinate a essere cedute in outsourcing).
  • 705 a tempo indeterminato
  • 455 con contratto a termine
  • 64 all'estero

Per limitare i disagi

  • Piano straordinario - Il 92% dei passeggeri coinvolti è stato riprotetto su voli alternativi, oltre la metà dei quali con collegamenti in partenza in giornata.
  • La Compagnia invita i viaggiatori in possesso di un biglietto a verificare lo stato del proprio volo, prima di recarsi in aeroporto, chiamando il numero verde 800.65.00.55 (dall'Italia) o il numero +39.06.65649 (dall'estero), oppure contattando l'agenzia di viaggi presso cui hanno acquistato il biglietto.
  • Sul sito alitalia.com è inoltre disponibile la lista completa dei voli cancellati.
  • Previsto un rafforzamento del proprio personale negli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Linate per assicurare la massima assistenza ai clienti.
  • Incrementato il numero degli addetti al call center.
  • Impiegati aerei più capienti, sia sulle rotte domestiche che su quelle internazionali, per trasportare un numero maggiore di passeggeri.
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