Come cambieranno i voucher
ADV
ADV
Come cambieranno i voucher
ADV
ADV
  • Per cosa si usano i voucher: Piccoli lavori domestici a carattere straordinario (baby sitter e badanti); ripetizioni; piccoli lavori di giardinaggio, pulizia e manutenzione; manifestazioni no profit; lavori di emergenza (per calamità o eventi naturali improvvisi) e solidarietà'; Attività di natura meramente occasionale per imprenditori o professionisti senza dipendenti; Attività agricole di carattere stagionale.
  • Chi li può usare: Famiglie e privati non imprenditori o professionisti; imprese o professionisti che non abbiano lavoratori alle dipendenze; agricoltori per attivita' stagionali.
  • Chi viene pagato: Nelle imprese o presso professionisti: disoccupati, pensionati, studenti sotto i 25 anni, disabili, soggetti in comunità di recupero, lavoratori stranieri provenienti da paesi fuori dalla Ue che abbiano perso il lavoro da meno di sei mesi. Nessun limite per le famiglie.
  • Compenso: Il valore del voucher è di 10 euro se committenti sono le famiglie e 15 euro se lo sono imprenditori e professionisti. Il lavoratore potrà ricevere compensi in voucher fino a 5.000 euro l'anno, ma non oltre 2.000 euro l'anno da un singolo committente.
  • Tetto per imprese e famiglie: Sia famiglie sia imprese possono pagare in voucher fino a 3.000 euro l'anno.
  • Dove si acquistano: Le famiglie possono acquistare voucher per via telematica o nelle rivendite autorizzate; le imprese solo carnet numerati in via telematica.
  • Sanzioni: Se viene omessa la comunicazione, sanzione da 400 a 2.400 euro; in caso di utilizzo improprio, sanzione da 600 a 3.600 euro. Se vengono superati i limiti quantitativi o qualitativi di utilizzo, sanzione da 600 a 3.600 euro. In caso di uso improprio, superati i limiti quantitativi e qualitativi, per prestazioni funzionali all'attività di impresa o professionale scatta la trasformazione in contratto a tempo indeterminato.
ADV