(AGI) - Torino, 14 nov. - Si chiude con piu' di 1500 contrattazioni in due giornate di lavoro la 17^ edizione di Biteg - Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico, il piu' importante evento italiano dedicato ai viaggi del gusto, ospitato quest'anno al Castello Malabaila di Canale d'Alba, in provincia di Cuneo. All'incontro hanno partecipato 100 operatori in arrivo dalle diverse regioni d'Italia e oltre 40 "buyer" internazionali giunti da tutta Europa, Russia e USA. Protagonista anche la macroregione Liguria-Piemonte-Lombardia, che attraverso le tre agenzie di promozione, si e' presentata agli operatori stranieri come territorio in grado di offrire al turista un'esperienza che dal mare conduce alle montagne, passando attraverso colline, laghi e citta' di charme. "Se gli Stati Uniti hanno la Silicon Valley, l'Italia ha la Wine&Food Valley che rappresenta una risorsa altrettanto straordinaria - sottolinea Antonella Parigi, assessore alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte - Biteg non solo e' il centro economico di questo distretto, ma rappresenta anche un nuovo approccio alle politiche del turismo, dove la sinergia tra pubblico e privato si dimostra un elemento vincente e la vera chiave per lo sviluppo". La prossima edizione di Biteg si svolgera' a fine aprile a Cuneo. (AGI)
To1/Pgi