(AGI) - Roma, 17 ott. - Da Melbourne in Australia, dove sono stati premiati da Sol d'Oro Emisfero Sud un mese fa, all'Olive Oil Kansai 2016 International Exhibition di Osaka in Giappone, dove si radunano i piu' importanti buyer di olio di oliva del continente asiatico. E' questo il percorso promozionale che Veronafiere offre agli oli extravergine di oliva vincitori del piu' importante concorso internazionale dedicato alle produzioni oleicole di qualita'.
Il 18 ottobre in programma per 70 top trader un seminario con tasting guidato dedicato agli oli extravergine dell'Emisfero Sud, mentre dal 18 al 20 ottobre piccole sessioni di degustazione su prenotazione si susseguiranno presso lo stand che ospita anche gli oli vincitori di Sol d'Oro Emisfero Nord, svoltosi nel febbraio scorso a Verona.
Ad Osaka verra' annunciato ufficialmente l'accordo di collaborazione con l'Olive Oil Kansai International Exhibition, che ha chiesto di ospitare l'edizione 2017 di Sol d'Oro Emisfero Sud. La data verra' fissata nel periodo piu' adatto alla valutazione degli oli prodotti al di sotto dell'equatore, pur essendo il Giappone nell'emisfero nord.
"Veronafiere - ha dichiarato il presidente Maurizio Danese - ha risposto con grande interesse alla proposta di Osaka, perche' corrisponde ad uno degli scopi principali del Concorso, che e' quello di promuovere la crescita della cultura e della conoscenza dell'olio extravergine di oliva di qualita' nel mondo. L'accordo, inoltre, ci permette di svolgere un'azione mirata e una puntale promozione per uno dei prodotti di punta dell'agroalimentare made in Italy, che va sostenuto e comunicato ribadendone la qualita' e le peculiarita', soprattutto nei mercati sensibili alla storia e alle caratteristiche degli alimenti".
Nella due-giorni di Osaka, in calendario anche la presentazione dell'edizione 2017 di Sol&Agrifood, in programma dal 9 al 12 aprile a Verona (www.solagrifood.com), cosi' da far conoscere il Salone Internazionale dell'Agroalimentare di qualita' a una platea di operatori specializzati molto interessanti per gli espositori della rassegna veronese.
L'apprezzamento dei consumatori giapponesi per l'olio di oliva, in particolare extravergine, e' legato sia alle sue proprieta' salutistiche che a quelle organolettiche (profumo e sapore) in abbinamento a piatti della cucina italiana e mediterranea.
(AGI)
Bru