Roma - In Italia sei giovani under 35 su dieci vivono ancora con i genitori, a causa "della disoccupazione, della crisi economica, dell'incertezza del futuro e della cultura del Paese. E' quanto emerge da un rapporto di Censis e Nomisma, presentato a Roma nel corso del convegno "Verso la casa-Taxi". Dallo studio emerge che il dato italiano del 62,5% si scontra contro il 48,1% degli europei e il 32,1% degli americani.
Non solo. Per molti giovani l'affitto non rappresenta un'opzione ma un obbligo, che decresce con l'età e la carriera lavorativa: gli under 35 proprietari di abitazione sono il 65%, contro l'82% riferito all'intera popolazione italiana. Tra le motivazioni anche la mancanza di alloggi adatti ai giovani (o alle coppie): appartamenti piccoli, collocati in zone urbane di qualità. Case che rispondono alle esigenze di 'consumatori' attenti, cioè con risparmio energetico, realizzate con materiali compatibili, con reti e impianti eccellenti. Soprattutto case in locazione e non solo in vendita, e a canoni compatibili con i redditi attuali. Se i giovani italiani si dovessero allineare alla media europea, avremmo una domanda di almeno un milione di alloggi, per la maggior parte nei capoluoghi. Il solo patrimonio di case vuote nei capoluoghi è di 1,8 milioni di case.
Secondo Carola Giuseppetti, consigliere e direttore generale di Sidief, "la domanda residenziale sta cambiando. Si consolida una nuova domanda di locazione e di locazioni brevi (non solo per studio ma anche per lavoro). In Italia gli alloggi ci sono, ma il prodotto non è adeguato e lo sviluppo del mercato è ostacolato, non solo dall'assetto patrimoniale frammentato (assenza di grandi proprietari gestori), ma anche da elementi di criticità, come la scarsa flessibilità dei contratti, la carenza di agevolazioni fiscali, introdotte a favore dei proprietari privati ma non di quelli istituzionali, e soprattutto da gravi problematiche legate agli sfratti".
Dalle interviste ai giovani tra i 18 e i 34 anni risulta che la casa non è tanto un bene patrimoniale, ma un servizio di cui usufruire e il senso di appartenenza si è spostato sul quartiere: servono spazi piccoli e pronti, connessi e poco costosi. Il modello vincente europeo e' quello tedesco dove qualita' dell'offerta, agevolazioni fiscali, contratti del lavoro e garanzie dei diritti producono un tasso di sfitto basso e canoni stabili. La ricerca mostra che è necessario generare un prodotto italiano caratterizzato e "smart", dove le case vengono messe in rete e la gestione professionale viene premiata e si pone l'obiettivo della riqualificazione. Se si stima una domanda di "case per giovani" di almeno un milione di alloggi, significa generare anche un mercato dei servizi da 400 milioni di euro l'anno, tra servizi professionali e manutenzione. (AGI)