Roma- A marzo le vendite di Fiat Chrysler Automobiles in Europa (Ue+Efta) registrano un risultato migliore del mercato europeo con 110.592 immatricolazioni, in crescita del 13,3%. La quota di mercato sale al 6,3%, in aumento di 0,4 punti percentuali. In crescita tutti i marchi: Lancia (+16,8%), Jeep (+14,5%9, Fiat (+14%) e Alfa Romeo (+0,8%).
Ancora una volta, nell'Europa dei 28 piu' le nazioni aderenti all'Efta, Fiat Chrysler Automobiles ha aumentato le vendite in maniera sensibilmente maggiore rispetto alla media del mercato. Infatti, con 110.600 registrazioni, le vendite di Fca sono cresciute del 13,3%, valore molto superiore al +5,7% ottenuto dal mercato. La quota, al 6,3%, e' cresciuta rispetto a un anno fa di 0,4 punti percentuali. Altrettanto positivo il risultato nel primo trimestre dell'anno: oltre 264 mila le immatricolazioni di Fca pari a una crescita del 16,3% (in un mercato cresciuto dell'8,1%) e quota al 6,7%, +0,5 punti percentuali in confronto al 2015. In marzo Fiat Chrsyler Automobiles ha aumentato le vendite in Italia (+21,5% le vendite in un mercato cresciuto del 17,4%), in Francia (registrazioni cresciute del 10,2% rispetto al +7,5% del mercato), nel Regno Unito (+13,2% in confronto al + 5,3% del mercato) e in Spagna, dove le immatricolazioni di Fca sono aumentate del 12,9% in un mercato calato dello 0,7%. A marzo sono state 85.500 le immatricolazioni in Europa del marchio Fiat, con un aumento del 14% in confronto allo stesso mese del 2015: il miglior risultato da marzo 2010. La quota e' stata del 4,9%, cresciuta di 0,4 punti percentuali in confronto a marzo 2015. Nel primo trimestre dell'anno, Fiat ha immatricolato oltre 200 mila vetture, il 16,9% in piu' in confronto con lo stesso periodo dell'anno scorso, ottenendo una quota del 5,1%, 0,4 punti percentuali in piu' rispetto al 2015. Oltre al positivo risultato italiano, dove ha aumentato le vendite del 21,6%, in marzo il marchio ha migliorato le proprie performance in Francia (+14,7%), nel Regno Unito (+13,3%) e in Spagna (+13,8%). Fiat 500 e Fiat Panda sono state ancora una volta le due vetture piu' vendute del segmento A, consolidando la leadership indiscussa del marchio: insieme hanno ottenuto una quota vicina al 30%. La 500, con 25.800 immatricolazioni (l'11% in piu' rispetto all'anno scorso) e' risultata l'auto piu' venduta del segmento. Alle sue spalle la Panda con 20.700 registrazioni, in aumento del 6,1% rispetto al 2015. Da segnalare anche i risultati della 500L, che con quasi 8.800 immatricolazioni e' la piu' venduta del suo segmento con una quota del 23%. Altrettanto positivo il risultato della 500X, ormai stabilmente tra le cinque vetture piu' vendute del suo segmento, in crescita costante.
Continua la crescita della Tipo, in Italia saldamente tra le vetture piu' vendute del segmento, e in costante crescita in Europa: l'imminente commercializzazione delle versioni station wagon e 5 porte permettera' di migliorare ulteriormente questi risultati. Ha ottenuto un risultato migliore a quello del mercato anche Lancia/Chrysler che in marzo ha immatricolato 7.300 vetture, il 16,8% in piu' rispetto all'anno scorso, per una quota stabile allo 0,4%. Nel primo trimestre dell'anno sono state 19.900 le Lancia immatricolate, in crescita dell'11,9%, e mantenendo la quota allo 0,5%. Il marchio ha ottenuto un ottimo risultato a marzo in Italia, con un aumento delle vendite del 30,4% e con un conseguente rialzo della quota, salita al 3,7% +0,3 punti percentuali rispetto allo stesso mese del 2015. Non si arresta il successo della Ypsilon, le cui immatricolazioni a marzo sono aumentate del 32,3% in Italia rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Sempre in Italia Ypsilon ha aumentato anche la quota nel segmento B: 14,6% nel primo trimestre, in aumento rispetto al 2015 di 1,3 punti percentuali. In marzo le immatricolazioni di Alfa Romeo sono state oltre 6.300, in crescita dello 0,8%, per una quota stabile allo 0,4%. Nel progressivo annuo le Alfa Romeo registrate sono state 16 mila, il 6,7% in piu' rispetto all'anno scorso, per una quota stabile allo 0,4%. Risultati positivi per il marchio in Germania (dove ha aumentato le vendite del 5,3%), in Francia (registrazioni in crescita del 12,2%) e nel Regno Unito: +5,6%. In Europa, la MiTo ha aumentato le vendite dell'11,1% rispetto a un anno fa e Giulietta dell'8,9% nel progressivo annuo. Il marchio Jeep in marzo ha immatricolato quasi 10.700 vetture con un aumento delle vendite pari al 14,5%: si tratta del ventinovesimo mese di crescita consecutiva per il marchio e del miglior risultato di sempre in Europa. Stabile la quota allo 0,6%. Nel primo trimestre del 2016 le Jeep registrate sono state piu' di 26.400, il 22,5% in piu' rispetto allo stesso periodo del 2015. La quota, allo 0,7%, e' cresciuta di 0,1 punti percentuali. A marzo Jeep ha aumentato le vendite in Italia (+28,1%), in Francia (+12,3%), nel Regno Unito (+18,6%) e soprattutto in Spagna, dove le registrazioni del marchio sono state il 43,5% in piu' nel confronto con un anno fa. Tra i modelli, sono da segnalare i risultati ottenuti dalla Renegade e dalla Grand Cherokee. La prima e' ormai stabilmente tra le top ten del segmento e rispetto a un anno fa ha incrementato le vendite del 42,6% ottenendo il miglior risultato in termini di immatricolazioni dal lancio sia nel mese sia nel trimestre. A marzo, l'ammiraglia Grand Cherokee ha aumentato le immatricolazioni del 2,3% in confronto con lo stesso mese del 2015. Il marchio di lusso Maserati ha immatricolato 740 vetture a marzo e 1553 nel trimestre. (AGI) Red/Ila