(AGI) - Milano, 30 mar. - Il Gruppo Esselunga ha chiuso il 2015 con vendite per 7.312 milioni di Euro (+4,3 rispetto al 2014) a fronte di una crescita del mercato di riferimento del 2,4%.
Il Margine Operativo Lordo ammonta a 625 milioni (+20% rispetto ai 521 dell'anno precedente). Il Risultato Operativo e' stato pari a 431 milioni di euro (+29%). Cresce anche l'Utile netto a 290 milioni (+37%, era 212 milioni nel 2014). La Posizione Finanziaria Netta passa a -116 milioni di Euro (-85 milioni nel 2014).
"La politica di contenimento dei prezzi, pur a fronte di un incremento dei costi dei fornitori - scrive il gruppo in una nota - si e' rivelata ancora una volta centrale nella strategia di Esselunga, premiata con una crescita dei Clienti del 5%, trainata anche da numerose iniziative promozionali".
Gli investimenti sono stati pari a 400 milioni (1,8 mld. negli ultimi 5 anni). L'organico medio ha raggiunto le 21.930 unita' con un incremento di 795 persone rispetto al 2014. Il 72% dei dipendenti e' in forza con orario full-time e il 92% ha un contratto a tempo indeterminato. Negli ultimi 5 anni l'organico medio e' cresciuto di oltre 2.600 persone.
La formazione professionale e di mestiere ha coinvolto oltre 19.000 dipendenti, per un totale di 380.000 ore. Negli ultimi 3 anni sono state erogate al personale complessivamente oltre 1 milione di ore di formazione.
Nel 2015 sono stati aperti i negozi di Milano Via Adriano, Rozzano (MI), Casale Monferrato (AL), Sesto Calende (VA), Soliera (MO); sono stati demoliti e ricostruiti ampliandoli i negozi di Corte Franca (BS) e Sassuolo (MO) mentre e' stato completamente ristrutturato il negozio di Milano Viale Papiniano. Nel 2016 e' prevista, tra le altre, l'apertura del primo Superstore a Roma. (AGI)
Red/Car