(AGI) - Padova, 25 mar. - L'auto nuova? Gli italiani la cercano soprattutto con lo smartphone, che batte il pc. Lo dice una ricerca di AutoScout24, la piu' grande piattaforma classified automotive online d'Europa, secondo cui il 65% delle richieste di informazioni su un veicolo da acquistare parte da cellulare, contro il 35% da pc. E il trend e' in costante in crescita: a gennaio tali contatti (email e telefonate) hanno registrato un aumento del 50% rispetto allo stesso periodo del 2015. La stessa app di AutoScout24 ha raggiunto in Italia i 3,6 milioni di download. I dati rilevati mettono in evidenza abitudini differenti fra utenti del mobile e quelli fedeli al collegamento fisso. Dal lunedi' al venerdi', secondo le rilevazioni, i possessori di smartphone scrivono email o effettuano telefonate ai concessionari o ai rivenditori in genere, soprattutto in una fascia compresa fra le 20 e le 22. Una conferma deriverebbe dal fatto che un altro picco, seppur inferiore, si registra fra le 12 e le 13, orario che per molti coincide con la pausa pranzo. Chi opta invece per il collegamento fisso, ovvero da pc, sembra concentrare le proprie ricerche fra le 17 e le 18, ma una buona fetta si concentra anche nella fascia compresa fra le 11 e le 12. Nel fine settimana gli italiani si comportano in modo differente. Il sabato il picco della richiesta di informazioni si raggiunge dai dispositivi mobili intorno alle 19, poi il calo e' evidente, legato con molta probabilita' al fatto che ci si reca a cena fuori, al cinema o piu' semplicemente si sta con gli amici. Un'altra altissima concentrazione di richieste si registra alle 14, subito dopo, o probabilmente durante il pranzo, vista l'abitudine molto diffusa di utilizzare lo smartphone a tavola. La domenica, invece, la maggior parte dei contatti si registra alle 12 e soprattutto alle 21, un po' come avviene nel corso della settimana lavorativa. Chi preferisce il pc, invece, il sabato decide di collegarsi e richiedere informazioni in particolare alle 11, a differenza di quanto accade con il cellulare, e soprattutto alle 19, mentre la domenica dalle 18 alle 21. "A prescindere dal dispositivo utilizzato - ha dichiarato Maila Maniero, B2B Marketing Manager di AutoScout24 - e' necessario sottolineare che Internet rappresenta ormai un'insostituibile fonte di informazioni per chi si accinge ad acquistare o cambiare auto, se non la principale. Oggi si naviga sul web, soprattutto da smatphone, alla ricerca del modello desiderato e si chiedono informazioni via email o chiamando direttamente il dealer. Per questo motivo, anche i rivenditori devono raccogliere la sfida e strutturarsi per rispondere alle richieste, sempre piu' digitali e addirittura attraverso i social, consapevoli del fatto che i contatti ottenuti grazie a questi canali possono trasformarsi in visite al salone". (AGI)
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