Dalla "Gioconda" alla "Dama con l'ermellino", ecco le 20 opere di Leonardo all'estero
ADV
ADV
Dalla "Gioconda" alla "Dama con l'ermellino", ecco le 20 opere di Leonardo all'estero

Dalla "Gioconda" alla "Dama con l'ermellino", ecco le 20 opere di Leonardo all'estero

Dama con l'ermellino: olio su tavola (54 ×40 cm) databile al 1488-1490. Conservato per anni nel Museo Czartoryski di Cracovia, dal maggio del 2012 il quadro è esposto al castello del Wawel, sempre a Cracovia.
Dama con l'ermellino: olio su tavola (54 ×40 cm) databile al 1488-1490. Conservato per anni nel Museo Czartoryski di Cracovia, dal maggio del 2012 il quadro è esposto al castello del Wawel, sempre a Cracovia.
Gioconda, (nota anche come Monna Lisa): olio su tavola di pioppo (77 cm×53 cm), realizzata tra il 1503-1506 circa, e conservata nel Museo del Louvre di Parigi. Opera iconica ed enigmatica, si tratta sicuramente del ritratto più celebre della storia, nonché di una delle opere d'arte più note in assoluto 
Gioconda, (nota anche come Monna Lisa): olio su tavola di pioppo (77 cm×53 cm), realizzata tra il 1503-1506 circa, e conservata nel Museo del Louvre di Parigi. Opera iconica ed enigmatica, si tratta sicuramente del ritratto più celebre della storia, nonché di una delle opere d'arte più note in assoluto 
 Madonna del Garofano: olio su tavola (62x47,5 cm) databile intorno al 1473 circa e conservato nell'Alte Pinakothek di Monaco
 Madonna del Garofano: olio su tavola (62x47,5 cm) databile intorno al 1473 circa e conservato nell'Alte Pinakothek di Monaco
 Ritratto di Ginevra de' Benci: tempera e olio su tavola (38,8x36,7 cm) del 1474 circa e conservato nella National Gallery of Art di Washington
 Ritratto di Ginevra de' Benci: tempera e olio su tavola (38,8x36,7 cm) del 1474 circa e conservato nella National Gallery of Art di Washington
 Madonna Benois: olio su tavola trasportato su tela (48x31 cm) di Leonardo da Vinci, databile al 1478-1482 circa e conservato nel Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo
 Madonna Benois: olio su tavola trasportato su tela (48x31 cm) di Leonardo da Vinci, databile al 1478-1482 circa e conservato nel Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo
 San Girolamo penitente: olio su tavola (103×75 cm) di Leonardo da Vinci, che risale al 1480 circa e conservato nella Pinacoteca Vaticana. Si tratta di un dipinto non portato a termine
 San Girolamo penitente: olio su tavola (103×75 cm) di Leonardo da Vinci, che risale al 1480 circa e conservato nella Pinacoteca Vaticana. Si tratta di un dipinto non portato a termine
 La prima versione della Vergine delle Rocce è un dipinto a olio su tavola trasportato su tela (199x122 cm) realizzato tra il 1483-1486 e conservato nel Musée du Louvre di Parigi
 La prima versione della Vergine delle Rocce è un dipinto a olio su tavola trasportato su tela (199x122 cm) realizzato tra il 1483-1486 e conservato nel Musée du Louvre di Parigi
 Ritratto di Dama (noto anche tradizionalmente come Belle Ferronnière): olio su tavola (63x45 cm) realizzato tra il 1490-1495 circa e conservato nel Musée du Louvre di Parigi
 Ritratto di Dama (noto anche tradizionalmente come Belle Ferronnière): olio su tavola (63x45 cm) realizzato tra il 1490-1495 circa e conservato nel Musée du Louvre di Parigi
 Madonna Litta: tempera su tavola (42x33 cm) attribuito generalmente a Leonardo da Vinci, ma eseguito in gran parte da uno dei suoi allievi, forse Giovanni Antonio Boltraffio o Marco d'Oggiono, su un probabile originale perduto del maestro; databile al 1490 circa, è conservato nel Museo dell'Ermitage a San Pietroburgo e attribuito al genio
 Madonna Litta: tempera su tavola (42x33 cm) attribuito generalmente a Leonardo da Vinci, ma eseguito in gran parte da uno dei suoi allievi, forse Giovanni Antonio Boltraffio o Marco d'Oggiono, su un probabile originale perduto del maestro; databile al 1490 circa, è conservato nel Museo dell'Ermitage a San Pietroburgo e attribuito al genio
Vergine delle Rocce: la seconda versione è un dipinto a olio su tavola (189,5x120 cm), databile al 1494-1508 e conservato nella National Gallery di Londra 
Vergine delle Rocce: la seconda versione è un dipinto a olio su tavola (189,5x120 cm), databile al 1494-1508 e conservato nella National Gallery di Londra 
 Ritratto di una Sforza (detto Bella principessa): gesso e inchiostro, matita nera, matita rossa e biacca su pergamena (33x23,9 cm) realizzato nel 1495 circa e conservata in una collezione privata, forse in Canada. Si tratta della più recente attribuzione che riguarda Leonardo, cui si è arrivati in seguito a una serie di indagini scientifiche del 2009
 Ritratto di una Sforza (detto Bella principessa): gesso e inchiostro, matita nera, matita rossa e biacca su pergamena (33x23,9 cm) realizzato nel 1495 circa e conservata in una collezione privata, forse in Canada. Si tratta della più recente attribuzione che riguarda Leonardo, cui si è arrivati in seguito a una serie di indagini scientifiche del 2009
Salvator mundi: olio su tavola (66x46 cm), databile intorno al 1499 circa e conservato in una collezione privata statunitense. L'opera è stata pubblicata solo nel 2011 in occasione di una mostra alla National Gallery di Londra 
Salvator mundi: olio su tavola (66x46 cm), databile intorno al 1499 circa e conservato in una collezione privata statunitense. L'opera è stata pubblicata solo nel 2011 in occasione di una mostra alla National Gallery di Londra 
Ritratto di Isabella d'Este: disegno preparatorio eseguito a carboncino, sanguigna e pastello giallo su carta (63x46 cm) databile al 1500 circa e conservato nel Louvre a Parigi 
Ritratto di Isabella d'Este: disegno preparatorio eseguito a carboncino, sanguigna e pastello giallo su carta (63x46 cm) databile al 1500 circa e conservato nel Louvre a Parigi 
 Madonna dei Fusi (o dell'Aspo): dipinto a olio su tavola trasferito su tela e incollato su tavola (50,2x36,4 cm) attribuito a Leonardo da Vinci e aiuti, databile al 1501 e conservato in una collezione privata a New York
 Madonna dei Fusi (o dell'Aspo): dipinto a olio su tavola trasferito su tela e incollato su tavola (50,2x36,4 cm) attribuito a Leonardo da Vinci e aiuti, databile al 1501 e conservato in una collezione privata a New York
 Cartone di sant'Anna (Sant'Anna, la Madonna, il Bambino e san Giovannino): disegno a gessetto nero, biacca e sfumino su carta (141,5x104,6 cm) databile al 1501-1505 circa e conservato nella National Gallery di Londra
 Cartone di sant'Anna (Sant'Anna, la Madonna, il Bambino e san Giovannino): disegno a gessetto nero, biacca e sfumino su carta (141,5x104,6 cm) databile al 1501-1505 circa e conservato nella National Gallery di Londra
San Giovanni Battista: olio su tavola di noce (69x57 cm), databile al 1508-1513 e conservato nel Museo del Louvre a Parigi 
San Giovanni Battista: olio su tavola di noce (69x57 cm), databile al 1508-1513 e conservato nel Museo del Louvre a Parigi 
Sant'Anna, la Vergine e il Bambino con l'agnellino: dipinto a olio su tavola (168x130 cm), databile al 1510-1513 circa e conservato nel Museo del Louvre di Parigi 
Sant'Anna, la Vergine e il Bambino con l'agnellino: dipinto a olio su tavola (168x130 cm), databile al 1510-1513 circa e conservato nel Museo del Louvre di Parigi 
Bacco (su un precedente san Giovanni Battista): dipinto a olio su tavola trasportata su tela (177 × 115 cm) attribuito a Leonardo da Vinci e bottega, databile al 1510-1515 e conservato nel Museo del Louvre a Parigi 
Bacco (su un precedente san Giovanni Battista): dipinto a olio su tavola trasportata su tela (177 × 115 cm) attribuito a Leonardo da Vinci e bottega, databile al 1510-1515 e conservato nel Museo del Louvre a Parigi 
Annunciazione: dipinto a tempera su tavola (16x60 cm), attribuito a Lorenzo di Credi o a Leonardo da Vinci, databile tra il 1475 e il 1478 circa e conservato nel Museo del Louvre di Parigi (n. di catalogo M.I. 598) 
Annunciazione: dipinto a tempera su tavola (16x60 cm), attribuito a Lorenzo di Credi o a Leonardo da Vinci, databile tra il 1475 e il 1478 circa e conservato nel Museo del Louvre di Parigi (n. di catalogo M.I. 598) 
 Madonna Dreyfus (Madonna della melagrana): realizzato in olio su tavola (15,7x12,8 cm), il dipinto è attribuito a Leonardo da Vinci o a Lorenzo di Credi e conservato nella National Gallery of Art di Washington
 Madonna Dreyfus (Madonna della melagrana): realizzato in olio su tavola (15,7x12,8 cm), il dipinto è attribuito a Leonardo da Vinci o a Lorenzo di Credi e conservato nella National Gallery of Art di Washington
Dama con l'ermellino: olio su tavola (54 ×40 cm) databile al 1488-1490. Conservato per anni nel Museo Czartoryski di Cracovia, dal maggio del 2012 il quadro è esposto al castello del Wawel, sempre a Cracovia.
Dama con l'ermellino: olio su tavola (54 ×40 cm) databile al 1488-1490. Conservato per anni nel Museo Czartoryski di Cracovia, dal maggio del 2012 il quadro è esposto al castello del Wawel, sempre a Cracovia.
Gioconda, (nota anche come Monna Lisa): olio su tavola di pioppo (77 cm×53 cm), realizzata tra il 1503-1506 circa, e conservata nel Museo del Louvre di Parigi. Opera iconica ed enigmatica, si tratta sicuramente del ritratto più celebre della storia, nonché di una delle opere d'arte più note in assoluto 
Gioconda, (nota anche come Monna Lisa): olio su tavola di pioppo (77 cm×53 cm), realizzata tra il 1503-1506 circa, e conservata nel Museo del Louvre di Parigi. Opera iconica ed enigmatica, si tratta sicuramente del ritratto più celebre della storia, nonché di una delle opere d'arte più note in assoluto 
1 di 20
ADV