C ittà del Vaticano - Per soddisfare le esigenze di un trend crescente sul mercato del lavoro dove le aziende si trovano sempre più spesso ad affrontare le nuove sfide del marketing online e di conseguenza richiedono con maggior frequenza risorse specializzate nei nuovi media, che sappiano gestire la comunicazione e le strategie attraverso i social network, la Pontificia Università Lateranense organizza un master in Social media management riservato a giovani laureati (Primo livello o Laurea specialistica) che intendono intraprendere la professione di Social Media Manager o Web Community Manager. Il corso, della durata annuale (febbraio - dicembre 2017) prevede lezioni frontali, seminari ed esercitazioni pratiche con un approccio che consentirà di operare su attività simili a quelle reali (learning by doing) e uno stage di 2 mesi presso una grande azienda.
Particolare attenzione verrà riservata quindi allo studio delle social media strategies per aumentare la web reputation e per creare affezione e fidelizzazione del cliente. Un intero insegnamento verrà dedicato alle strategie da mettere in atto durante le situazioni di crisi.
Al termine del Master i partecipanti saranno in grado di gestire la presenza di un’azienda nel contesto digitale, avranno gli strumenti per costruire un piano integrato di comunicazione sul web sapendo attivare i percorsi più efficaci attraverso l’uso intensivo ed ottimale dei social network, mettendo a frutto le conoscenze acquisite sul marketing digitale. Sapranno analizzare le performance digitali sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, avendo appreso tutti gli strumenti a disposizione nel settore, in modo da ottimizzare sempre le azioni promozionali in relazione agli obiettivi. La direzione del Master è affidata a Emilio Carelli, già Direttore di Sky Tg24, mentre Condirettore è Mons. Dario E. Viganò, Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede.
Commentando il lancio dell'iniziativa il Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense, Mons. Enrico dal Covolo, ha detto: "il nuovo Master in Social Media Management si inserisce nella scia del grande rinnovamento che la Chiesa sta attuando nella comunicazione e risponde all'esigenza di educare nuove figure professionali, che finora non c'erano, per la gestione dei contenuti veicolati da nuovi mezzi di comunicazione come i Social Network. La nostra Università vuole essere all'avanguardia in questo campo e intende instaurare una proficua collaborazione con i protagonisti del settore, sviluppando l'aspetto educazionale".
A ciascun partecipante sarà garantito un stage formativo presso una delle maggiori aziende editoriali italiane, sia della carta stampata che radiotelevisive che del mondo web tra cui: Rai, Sky, Mediaset, Huffington Post, Gruppo l’Espresso, Tg com24, QN, MetUp, Google.