Madre Teresa è santa, "mise potenti davanti a loro colpe" - FOTO e VIDEO 
ADV
ADV
Madre Teresa è santa, "mise potenti davanti a loro colpe" - FOTO e VIDEO 
ADV

ADV
Subito dopo sono state collocate accanto all'altare le reliquie della nuova santa, poi incensate dal diacono. Il reliquiario che contiene e' a forma di croce, "perche' e' dal patibolo della Croce che il Cristo ha fatto udire la sua voce a Madre Teresa con le tremende parole: 'Ho sete'", come ha spiegato la Sala Stampa vaticana.
"La misericordia è stata per Madre Teresa il “sale” che dava sapore a ogni sua opera, e la `luce´ che rischiarava le tenebre di quanti non avevano più neppure lacrime per piangere la loro povertà e sofferenza", ha precisato Francesco riprendendo il tema centrale del Giubileo, "la sua missione nelle periferie delle città e nelle periferie esistenziali permane ai nostri giorni come testimonianza eloquente della vicinanza di Dio ai più poveri tra i poveri".
Nell’omelia dedicata alla fondatrice della Congregazione delle Missionarie della Carità e dei Missionari della Carità, Francesco ha evidenziato cosa sia la carità. "Quanti si pongono al servizio dei fratelli, benché non lo sappiano, sono coloro che amano Dio. La vita cristiana, tuttavia, non è un semplice aiuto che viene fornito nel momento del bisogno. Se fosse così sarebbe certo un bel sentimento di umana solidarietà che suscita un beneficio immediato, ma sarebbe sterile perché senza radici"."L'impegno che il Signore chiede, al contrario, è quello di una vocazione alla carità con la quale ogni discepolo di Cristo mette al suo servizio la propria vita, per crescere ogni giorno nell'amore", ha osservato Papa Bergoglio.
La suora dei poveri, ha commentato il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione per la causa dei santi che ha letto la petizione, "seppe farsi prossimo a chiunque incontrava".
Al termine, 1.500 poveri e bisognosi che avevano seguito la canonizzazione in prima fila, in gran parte dai dormitori delle case delle suore di madre Teresa in Italia, hanno pranzato su invito del Papa nell'atrio dell'aula Paolo VI. Menù di pizza napoletana, servito da circa 250 suore di Madre Teresa, 50 fratelli della Congregazione maschile e altri volontari. La pizza preparata da 20 persone con 3 forni.
ADV