Chi è Gualtiero Bassetti, cardinale 'sindacalista'
ADV
ADV
Chi è Gualtiero Bassetti, cardinale 'sindacalista'

Chi è Gualtiero Bassetti, cardinale 'sindacalista'

di Salvatore Izzo
 Gualtiero Bassetti
Foto: Stefano Carofei / AGF  -  Gualtiero Bassetti
ADV

75 anni non sono un problema

ADV
 Gualtiero Bassetti
Foto: Stefano Carofei / AGF  -  Gualtiero Bassetti

Un cardinale a servizio degli ultimi

Dal Seminario alla Cei

  • Dopo aver trascorso l'infanzia a Fantino, nell'Arcidiocesi di Firenze, nel 1956 entra nel Seminario di Firenze.
  • Il 29 giugno 1966 viene ordinato presbitero nel duomo di Santa Maria del Fiore dal cardinale Ermenegildo Florit.
  • Inviato come vice parroco nella comunità di San Salvi, nel 1968 è chiamato in Seminario come assistente al Minore e responsabile della pastorale vocazionale.
  • Nel 1972 viene nominato rettore del Seminario Minore.
  • Nel 1979 il cardinale Giovanni Benelli gli affida l'incarico di rettore del Seminario Maggiore, a soli 37 anni.
  • Nel 1990 il cardinale Silvano Piovanelli lo nomina suo pro-vicario e nel 1992 lo chiama a diventare vicario generale dell'Arcidiocesi di Firenze.
  • Il 3 luglio 1994 Papa Giovanni Paolo II lo elegge vescovo di Massa Marittima-Piombino, in sostituzione di Angelo Comastri che era allora sofferente per una grave malattia. Viene ordinato vescovo l'8 settembre dal cardinale Piovanelli nella basilica di San Lorenzo a Firenze; dieci giorni più tardi fa il suo ingresso nella Diocesi a lui affidata.
  • Il 21 novembre 1998 viene eletto vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, dove fa il suo ingresso il 6 febbraio 1999. Inizia il suo ministero in terra d'Arezzo con il Giubileo del 2000, al quale dedica la sua prima Lettera pastorale. Dalla GMG di Roma in poi, la vicinanza ai giovani sarà una costante del suo episcopato: insieme per il mondo nelle Giornate mondiali della Gioventù, accanto a loro nei luoghi e nei tempi della vita della Diocesi.
  • Promosso da Papa Benedetto XVI alla sede arcivescovile metropolitana di Perugia-Città della Pieve il 16 luglio 2009, fa il suo ingresso in diocesi il 4 ottobre dello stesso anno, giorno della solennità di san Francesco di Assisi, Patrono d'Italia.
  • Ha pubblicato nel febbraio del 2012 il Direttorio' Come sono belle le tue tende', nel quale ha disposto la riorganizzazione della Diocesi perugino-pievese in Unità Pastorali. Con la Lettera pastorale 'Il tuo volto, Signore, io cerco' (14 ottobre 2012) ha introdotto la sua comunità diocesana nell'Anno della fede.
  • A fine 2013 ha iniziato la sua Visita pastorale, che concluderà nel 2017. Le prime realtà incontrate sono quelle del mondo del lavoro, degli immigrati, della sanità, dell'università. "Il titolo della mia Visita pastorale, 'Devo fermarmi a casa tua', dice tutto, ma il mio principale desiderio - ha sottolineato di recente il cardinale - è quello di conoscere capillarmente il territorio, rendermi conto fino in fondo anche delle bellezze, delle fragilità, delle ricchezze e delle povertà di questa stupenda Chiesa che il Signore mi ha affidato".
ADV