Neve e strade bloccate al centro-sud, la situazione regione per regione
ADV
ADV
Neve e strade bloccate al centro-sud, la situazione regione per regione

Neve e strade bloccate al centro-sud, la situazione regione per regione

taormina 
taormina 
ADV

I trulli di Alberobello imbiancati dalla neve

ADV

L'obbligo di catene o di pneumatici invernali (il vademecum)

Gentiloni nella sede della Protezione Civile, massimo impegno per ridurre disagi

La situazione regione per regione

  • Marche, Abruzzo e Molise - Dichiarato "codice rosso" per l'A14, nel tratto compreso tra Valvibrata e Termoli, con accumulo dei mezzi pesanti tra Loreto e Civitanova Marche, e nel tratto compreso tra Trani e Taranto, per l'autostrada A25 nel tratto compreso tra Sulmona e innesto A14. A causa delle intense nevicate, è chiusa in Abruzzo la ss 17 dal km 107 al km 149, in Molise la ss 87 dal km 146 al km 180, la ss 212. Resta il codice rosso su tutto il tratto abruzzese dell'autostrada A/14 e della A/25, nel tratto Pescara-Sulmona.

Clicca sulla gallery per scorrere le immagini fullscreen con le didascalie


  • Basilicata - Il prefetto di Potenza ha emanato divieto di circolazione, fuori dai centri abitati, per i veicoli commerciali con massa a pieno carico superiore alle 7.5 t, dalle 00.01 alle 24, divieto che interessa tutte le strade statali e provinciali della provincia, con esclusione del tratto lucano dell'A3. Analogo provvedimento è stato adottato dal prefetto di Matera. Scuole chiuse lunedì 9 Gennaio a Matera e in diversi centri interni della regione, escluso, fino a ora, il capoluogo Potenza. Diversi centimetri di neve hanno imbiancato i 'Sassi' e quasi tutta la regione creando problemi alla circolazione. Le temperature sono rigidissime con punte di 10 gradi sotto lo zero durante la notte.
  • Campania - Nevica incessantemente in molte zone dell'Irpinia, dove la neve ha già superato il mezzo metro di altezza. Difficoltà nei collegamenti lungo le strade provinciali e statali. Lungo il tratto irpino dell'A16 Napoli-Canosa si circola solo con catene o pneumatici termici. Resta il divieto per i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate. Più difficile la situazione nella città capoluogo e in numerosi comuni che non si sono attrezzati per tempo. Ad Avellino già ieri, per il ghiaccio, non si circolava nel centro e nelle periferie.
  • Puglia - Il prefetto di Bari ha emanato un'ordinanza con la quale viene fatto divieto di circolazione a tutti i mezzi pesanti, senza catene o pneumatici da neve, su tutte le strade statali e provinciali "fino a cessate esigenze". E' inoltre interdetta la circolazione dei mezzi privati, anche se muniti di pneumatici da neve o catene, su ss 96 nel tratto Altamura-Palo del Colle, ss 100 nel tratto Sammichele di Bari-Gioia del Colle, sp 18, sp 235 e sp 236 nel tratto Cassano Murge-Jesce, fino "a cessate esigenze". Continua a nevicare su gran parte della provincia di Foggia e, in particolare, sul Gargano dove tra San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis e Monte Sant'Angelo si è abbattuta una bufera di neve. Numerosi sono i disagi alla circolazione soprattutto nella zona dei tornanti per raggiungere il centro abitato. Bari si è svegliata insolitamente imbiancata con strade e auto coperte da uno strato di neve. Difficoltà si segnalano soprattutto verso l'interno e in particolare nella zona della Murgia, verso Altamura. Nevica da ore anche su tutto il Salento con problemi al transito sulla Gallipoli-Lecce e sulla superstrada tra Brindisi e il capoluogo salentino, con molte localita' costiere che si presentano con paesaggio insolitamente innevato, difficolta anche nel Tarantino nella zona tra Castellaneta e Laterza. Neve e ghiaccio su tutta la Capitanata con temperature che hanno anche sfiorato i -10 in particolare sui Monti Dauni e sul Gargano. A Brindisi qualche criticità sulla strada dei Pittachi e il relativo cavalcavia mentre sono al lavoro mezzi spargisale in particolare sui dislivelli e sui ponti per limitare gli effetti delle gelate.
  • Calabria - Anche la Calabria è nella morsa del gelo, con neve fino alla costa, temperature di molto sotto lo zero, con punte fino a meno 15 gradi nella Sila, e vento forte. In particolare difficoltà la provincia di Reggio Calabria, dove la neve ha imbiancato anche gran parte del litorale creando suggestivi panorami con le spiagge imbiancate. A questo, però, si aggiungono anche tanti disagi soprattutto sulla viabilità provinciale e secondaria, dove il ghiaccio rappresenta il pericolo principale. Per questo la Prefettura di Reggio Calabria ha invitato la popolazione "a non mettersi in viaggio se non per effettiva necessità e, comunque, senza l'attrezzatura idonea per il transito in presenza di neve o ghiaccio". Neve abbondante è stata segnalata anche nel Crotonese e in alcune zone del Cosentino, mentre in provincia di Catanzaro il sole ha accompagnato temperature che hanno raggiunto e superato anche i meno 9 gradi. Alcune zone periferiche restano isolate o difficilmente raggiungibili. Particolare attenzione è rivolta all'autostrada A2 del Mediterraneo, ex Salerno-Reggio Calabria, dove però non si registrano problematiche significative per gli automobilisti.
  • Sicilia - In Sicilia l'A18 è rimasta chiusa per alcune ore nel tratto compreso tra Acireale e Giarre, per incidente al km 61 in direzione Messina, con deviazione del traffico lungo la ss 114. Il brusco calo delle temperature con la neve anche a bassa quota sta causando disagi alla viabilità in Sicilia Orientale. Forti difficoltà nella circolazione sempre sulla A18 Catania-Messina, temporaneamente chiusa in entrambe le direzioni, nel tratto tra Giarre e Fiumefreddo. Chiusa anche l'A20, fra Rometta e Boccetta. Nella zona di Caltagirone, chiusa la strada statale 514 nel tratto tra Vizzini (in provincia di Catania) e Francofonte (nel Siracusano, mentre risulta bloccata una parte della 194 nella zona che collega Lentini a Francofonte. Strade ghiacciate anche nei paesi dell'Etna dove oltre all'obbligo delle catene da neve a bordo le forze dell'ordine raccomandano "massima prudenza". Proseguono, comunque, "i filtraggi ai caselli autostradali intermedi da parte delle forze di polizia per evitare l'afflusso dei mezzi pesanti e di tutti i restanti veicoli sprovvisti dei dispostivi idonei alla circolazione sul manto stradale innevato", riferisce l'Anas. Ecco le altre statali chiuse al traffico in Sicilia: la ss 113 dal km 6 al km 11, la ss 575 fino al km 14, la ss 289 dal km 18 al km 53, la ss 120 dal km 100 al km 156, la ss 117 dal km 17 al km 40, la ss 643 fino al Km 23. La 117 è ancora chiusa nel tratto Mistretta (Messina) Nicosia (Enna) per la quantità di neve accumulata e per la presenza di numerosi mezzi rimasti in panne che ostruiscono la carreggiata. Scuole chiuse in vari centri, in particvolre nelle Madonie. Si transita con catene montate sull'autostrada A19 Palermo-Catania in alcune tratte tra Enna e Caltanissetta.

I trasporti ferroviari

I collegamenti marittimi

Disagi negli aeroporti siciliani

ADV