Arriva anche in Italia il "Christmas Jumper Day”: Save the Children dedica la giornata del 16 dicembre ai maglioni natalizi che fanno del bene, un evento di partecipazione di massa per donare un sorriso ai bambini divertendosi. A guidare la squadra dei testimonial famosi che hanno aderito all'iniziativa c'è Manuel Agnelli, protagonista d’eccezione dello spot della campagna "Metti un maglione e dai ai bambini un futuro migliore".
Per partecipare
Basta procurarsi un maglione natalizio, comprandolo o meglio ancora decorando un vecchio pullover con materiali di recupero, e organizzare un evento o una festa coinvolgendo amici, familiari e colleghi. Tutti gli invitati indosseranno il maglione e potranno effettuare donazioni a favore dei progetti di Save the Children, organizzazione internazionale che dal 1919 si dedica a salvare i bambini in pericolo e a promuoverne i diritti.
Per ricevere il kit con tutte le idee e le dritte per creare l’evento più adatto e decorare il maglione basta registrarsi sul sito www.christmasjumperday.it/. Anche le scuole primarie o secondarie di primo grado potranno partecipare, ottenendo un kit specifico dove gli insegnanti troveranno suggerimenti su come associare attività creative a laboratori didattici su temi legati ai diritti di bambini e degli adolescenti. Si potrà poi donare attraverso il sito www.christmasjumperday.it/, utilizzando il bollettino allegato al kit, facendo un bonifico postale o bancario, o semplicemente chiamando il servizio sostenitori di Save the Children allo 0648070072.
Spazio alla creatività
Non ci sono limiti alla fantasia, ci si può sbizzarrire per creare un maglione bizzarro, stiloso, vintage, divertente. Per ricevere il kit con tutte le idee e le dritte per creare l’evento più adatto e decorare il maglione basta registrarsi sul sito www.christmasjumperday.it/. Totale libertà anche per l'evento, che potrà essere organizzato in qualsiasi giorno del mese di dicembre.
Campagna social
L’evento sarà condivisibile online, utilizzando l’hashtag #ChristmasJumperDay su Facebook, Instagram e Twitter, per postare le proprie foto o video con il maglione o i momenti più belli della festa a tema jumper. Si potrà “jumperizzare” la scuola, i colleghi, il capo burbero, i nonni ottuagenari, le amiche più fashion, il proprio negozio o ristorante. Anche il cane o il gatto e persino un quadro o una statua.
Manuel Agnelli, testimonial d'eccezione
In tanti hanno già aderito all'iniziativa, primo tra tutti il protagonista dell’originale spot del Jumper Day realizzato da Ogilvy&Mather, Manuel Agnelli, che, dopo aver consacrato in tv la sua immagine di rocker e giudice severo, ha voluto scendere in campo con Save the Children indossando questo indumento con grande ironia, con l’invito implicito a tutti a fare la stessa cosa. Tra i sostenitori, anche Gennaro Gattuso, Valentina Lodovini, i calciatori della Fiorentina, Antonello Dose e Marco Presta, Paola Minaccioni, Cristiana Dell’Anna e Syria, solo per menzionarne alcuni.
Sostengono l’iniziativa anche alcune importanti aziende. Tra queste, OVS, storico donatore di Save the Children, che ha deciso di aderire distribuendo, in tutta la propria rete di negozi in Italia, a fronte di una donazione, delle spille da porre sul maglione. Anche Flying Tiger Copenhagen sostiene il Christmas Jumper Day: dal primo al 23 dicembre nei loro negozi sarà possibile trovare una shopper e una cartolina realizzate ad hoc per questa iniziativa. Adesione anche da parte dei dipendenti delle aziende RB Italia e GSK Italia. Preziosa la collaborazione con Peppa Pig attraverso una campagna promozionale dedicata a cui hanno aderito Centauria, Editore della Rivista Ufficiale di Peppa Pig e Leolandia, il parco divertimenti che ospita il Mondo di Peppa Pig.