Emergenza maltempo in Piemonte e Liguria, paura per fiumi in piena
ADV
ADV
Emergenza maltempo in Piemonte e Liguria, paura per fiumi in piena

Emergenza maltempo in Piemonte e Liguria, paura per fiumi in piena

Torino, Po in piena (agf)
Torino, Po in piena (agf)
ADV
ADV
  • Torino: per tutta la notte il fiume Po è stato un sorvegliato speciale. Ieri è esondato nella zona dei Murazzi. Nel capoluogo piemontese, dove oggi le scuole saranno regolarmente aperte, si sorvegliano i ponti. E' chiusa la strada che costeggia i Murazzi, il ponte Emanuele Filiberto, il ponte sulla Dora di Via Bologna, il ponte Carpanini a Borgo D'ora e la ciclopista sul Po. Deviato il percorso di diversi mezzi pubblici che circoleranno regolarmente essendo stato rimandato lo sciopero in Piemonte e Liguria.
  • Alba: la protezione civile, nell'aggiornamento di questa mattina alle 6, ha rinnovato l'appello ai "cittadini evcuati ai piani superiori dei fabbricati" di "rimanere in tale sistemazione. Il vecchio ponte Albertino, collegamento tra corso Piera Cillario e frazione Mussotto, continua ad essere chiuso ad autoveicoli e treni fino al termine dell'emergenza". "In città è chiuso anche il sottopasso di via Piera Cillario. Sul territorio circostante chiusi il ponte sul Tanaro a Pollenzo (Bra) e il ponte di Neive in entrambi i sensi da Baraccone. Ad Alba restano chiuse oggi tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private. Chiuse anche discoteche e molte altre attività". Una situazione pesantissima per la quale, si legge sempre in una nota della protezione civile, "restano sospese tutte le attività sportive ed è consigliato vivamente ai cittadini di spostarsi solo in casi di necessità e sono pregati anche di non avvicinarsi e sostare lungo le sponde di fiumi e torrenti".
  • Crotone: l'intensa pioggia che si è abbattuta sulla città ha causato numerosi allagamenti soprattutto nella zona sud con particolari disagi nei quartieri di Tufolo, Lampanaro, Trafinello. Dalle colline sovrastanti l'area si è riversato un mare di fango ed acqua che ha invaso le strade. Numerosi gli allagamenti degli scantinati e molte le autovetture rimaste sotto la coltre di fango ed acqua. In via Saffo il cortile della scuola elementare e dell'infanzia Alcmeone è stato allagato ed ha creato ansia tra insegnanti e bambini. Gli scuolabus hanno riportato i bambini a casa. Traffico bloccato su via Nazioni Unite a causa dei torrenti di acqua che scendevano dalle colline. Allagamenti e danni alle attivita' commerciali si segnalano anche sul lungomare cittadino. In una nota il Comune di Crotone raccomanda "a tutti la massima attenzione" e a quanti si trovano negli istituti scolastici di restare in classe per evitare ulteriori problemi di evacuazione. Il sindaco sta monitorando istituto per istituto.
  • Provincia: situazione difficile. Allagamenti pericolosi sulla statale 106 all'altezza di Strongoli, torrenti esondati a Petilia Policastro. Scuole chiuse a Strongoli, Melissa, Cotronei, Petilia Policastro e Santa Severina.
ADV