Scatta obbligo pneumatici invernali su 30% strade, vademecum per automobilisti
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Scatta obbligo pneumatici invernali su 30% strade, vademecum per automobilisti
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  • Che differenze tra tipi di pneumatici invernali? Sono modi differenti per indicare pneumatici di tipo invernale che, per legge, non necessitano del montaggio di dispositivi di aderenza aggiuntivi. Sono distinguibili dalla marcatura M+S presente sul fianco del pneumatico (è un’autodichiarazione del Costruttore) e dall’eventuale ulteriore pittogramma Alpino (una montagna a 3 picchi con un fiocco di neve al suo interno) che attesta il superamento di uno specifico test di omologazione su neve.
  • Quando è il momento di montare gli pneumatici invernali e quando è consigliato toglierli? Come stabilito dalla direttiva ministeriale 2013, il periodo di utilizzo di questi pneumatici è compreso, in generale, tra il 15 novembre ed il 15 aprile, a prescindere dalle condizioni climatiche e/o dalla presenza di neve al suolo. Tale periodo può essere esteso in zone con condizioni climatiche particolari. In caso di vigenza di Ordinanze, è fatto obbligo il loro rispetto.
  • Ci sono differenze di prestazione tra gli pneumatici normali e quelli invernali? Le differenze di prestazione sono molto evidenti essendo gli pneumatici invernali progettati e costruiti per dare, globalmente, il meglio nelle condizioni atmosferiche molto critiche (basse temperature unte ad asfalto umido/bagnato/innevato/ecc.) mentre gli pneumatici normali offrono un compromesso migliore nelle condizioni di impiego normale.
  • Con gli pneumatici invernali si può viaggiare alla stessa velocità di quelli normali? Naturalmente sì, in funzione delle condizioni della strada. Gli pneumatici invernali montati nella stagione fredda possono peraltro avere un codice di velocità (massima) inferiore a quello previsto per il veicolo, e comunque non inferiore a Q (=160 km/h). Tale indicazione va posta all’interno dell’abitacolo, in posizione ben visibile dal conducente.
  • Gli pneumatici invernali devono essere gonfiati alla stessa pressione di quelli normali? Normalmente sì. La verifica va sempre fatta “a freddo” nelle condizioni ambientali specifiche, rispettando in ogni caso le prescrizioni del Costruttore del veicolo.
  • Che cosa sono gli pneumatici “all season”? “All season”, “4 stagioni”, “all weather”, “multipurpose”, “multiseason”, ecc. sono definizioni commerciali a cui ciascun Costruttore attribuisce contenuti tecnici specifici. Se hanno la marcatura M+S consentono la circolazione in presenza di Ordinanze. Per ulteriori chiarimenti fare riferimenti al catalogo del singolo Costruttore.
  • Gl pneumatici invernali possono essere utilizzati solo in presenza di neve? No, sono adatti per l’impiego durante tutto l’inverno, anche se non nevica. Il Nuovo Codice della Strada ha recepito il nuovo termine “pneumatico invernale” riconoscendo così allo stesso le migliori prestazioni garantite durante tutta la stagione fredda.
  • Quanti pneumatici invernali devono essere montati sull'auto? Il Ministero ne raccomanda l’installazione su tutte le ruote al fine di conseguire condizioni uniformi di aderenza su fondo stradale.
  • Pneumatici invernali e normali con catene sono giuridicamente due soluzioni equivalenti? Sì, lo prevede espressamente il Codice della Strada.
  • Sulla carta di circolazione sono riportate misure specifiche per pneumatici invernali, sono un obbligo esclusivo? No, la circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2004 ha chiarito che le misure specifiche per gli pneumatici invernali indicate in carta di circolazione non sono da considerarsi in maniera restrittiva, ma aggiuntive alle versioni M+S delle altre misure indicate.
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