Forte terremoto nelle Marche, sindaco Ussita: "E' l'apocalisse"
ADV
ADV
Forte terremoto nelle Marche, sindaco Ussita: "E' l'apocalisse"

Forte terremoto nelle Marche, sindaco Ussita: "E' l'apocalisse"

 Chiesa Santa Maria Norcia (foto Twitter) 
 Chiesa Santa Maria Norcia (foto Twitter)
 
ADV
ADV

Una persona è rimasta ferita in modo lieve a Visso, un comune di 1.200 abitanti nella provincia di Macerata. La strada che collega Ussita a Visso è bloccata per la caduta di alcuni massi, ha riferito il vicesindaco del paese delle Marche, Massimo Valentini.

DANNEGGIATA LA CHIESA DELLA MADONNA DELLE GRAZIE DI NORCIA

A causa del terremoto si sono verificati crolli nella chiesa della Madonna delle Grazie di Norcia. Su twitter le immagini, riprese con uno smartphone da un abitante del posto.

Chiesa di Visso, crolli #Terremoto pic.twitter.com/tNnUPbUsOI

Ci sono crolli anche nelle frazioni di Amatrice. Persone presenti sul posto hanno parlato di porzioni di strutture già compromesse dal terremoto del 24 agosto ulteriormente danneggiate o crollate nella frazione di Villa San Lorenzo.

A CASTELSANTANGELO SUL NERA LE MURA SONO CROLLATE

"Le mura sono crollate e ho visto una nuvola di polvere", ha affermato a Rainews24 il sindaco di Castelsantangelo sul Nera, Mauro Falcucci. Nel paese manca l'energia elettrica.

CROLLATA PALAZZINA A CAMERINO, DANNI ALLE UNIVERSITA'

Preoccupante nelle Marche la situazione nella città di Camerino, dove una palazzina del centro storico è crollata e anche la sede dell'antica università è rimasta gravemente danneggiata. Al lavoro decine di vigili del fuoco e uomini della protezione civile. Attiva, come il 24 agosto, la macchina del volontariato, con organizzazioni che si stanno muovendo verso Ussita, Visso, Castelsantangelo sul Nera, sul versante nord dei Monti Sibillini, per prestare assistenza e soccorso alle popolazioni. Il maltempo complica di molto le operazioni.

CNR: ATTIVAZIONE DELLA NUOVA FAGLIA LEGATA AL SISMA DEL 24 AGOSTO

"La forte scossa di terremoto percepita nell'Italia centrale rientra, purtroppo, in una dinamica possibile quando si verificano fenomeni come quello che ha avuto il suo momento di più tragico impatto lo scorso 24 agosto. Un'ipotesi, se verranno confermate le prime informazioni, è che si tratti dell'attivazione di una nuova faglia, probabilmente legata verso Nord a quella che ha generato la scossa dello scorso agosto", ha dichiarato Paolo Messina, direttore dell'Igag-Cnr (Istituto di geologia ambientale e geoingegneria del Consiglio nazionale delle ricerche), in merito alla nuova scossa.

ADV