Primo maggio, cosa fare da Torino a Palermo
ADV
ADV
Primo maggio, cosa fare da Torino a Palermo
ADV
Torino ospita la manifestazione organizzata da Cgil, Cisl e Uil con il corteo che partirà da piazza Vittorio alle 9 per raggiungere piazza San Carlo, dove è in programma il comizio del segretario generale della Uil, Gianni Cortese. Per la prima domenica del mese saranno aperti gratuitamente vari musei tra cui l’Archivio di Stato, Palazzo Carignano, il Museo Archeologico Nazionale, i Giardini Reali e la Villa della Regina. Si conclude inoltre il Torino Jazz Festival a Piazza Castello: dalle 17 si esibiscono Gonzalo Bergara Quartet, Juilliard Jazz School, Ferdinando Faraò & Artchipel Orchestra, Yilian Canizares, Giovanni Falzone Contemporary Orchestra e Incognito.
ADV
A Milano si può visitare la mostra “Il Simbolismo. Arte in Europa dalla Belle Époque alla Grande Guerra” a Palazzo Reale, aperta fino al 5 giugno: in 24 sale vengono messi dipinti e sclulture dei simbolisti italiani e di quelli stranieri. C'è poi "Milano Porta Nuova MIA – Milan Image Art Fair”, una fiera della fotografia e della videoarte con 250 espositori italiani e stranieri. Al Fabrique ci sarà il concerto dei Jack & Jack, un duo molto amato dai giovani.
Roma come ogni anno ospita il concertone del Primo Maggio a piazza San Giovanni in Laterano. Aperture gratuite per Colosseo, Foro Romano e Palatino, la Galleria Nazionale d’Arte Antica a Palazzo Barberini, il Museo e Galleria Borghese, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea. Si chiude l’Eataly Wine Festival all'Ostiense con musica dal vivo e incontri con i produttori di vini..
A Napoli si apre la quinta edizione del Maggio dei Libri, manifestazione nazionale, promossa dal Ministero dei beni culturali e per l’occasione resterà aperta anche la Biblioteca nazionale di Napoli. Apertura straordinaria inoltre agli scavi di Pompei e visite guidate a Napoli Sotterranea dalle 10 alle 18. Si chiude alle 23 con lo spettacolo pirotecnico a Castel Dell’Ovo che recupera lo show mancato (per pioggia) il 25 aprile.
A Taranto concertone con i Subsonica e i Litfiba e a Bari prima edizione della maratona benefica“Run City World” per finanziare la ricerca sul morbo di Parkinson.
Palermo commemora il 69esimo anniversario della strage di Portella della Ginestra la Cgil organizza ricorda le vittime della strage del 1947 al cimitero di Piana davanti alla presidente della commissione parlamentare Antimafia Rosy Bindi. A piazza Magione giornata di musica ed esibizioni promossa dalla Rete degli Studenti Medi e l’Unione degli Universitari con The Smuggler Brothers, i Medea, The Fancies e altri gruppi. (AGI)
ADV