Cronaca

Madre Teresa sarà santa il 4 settembre 

CdV - Madre Teresa di Calcutta sarà proclamata santa domenica 4 settembre 2016, data scelta perché vicina all'anniversario della sua morte avvenuta il 5 settembre 1997. Il rito avverrà a Roma dal momento che fino a oggi il Vaticano ha smentito progetti di viaggi apostolici del Papa in India. La data è stata decisa da Papa Francesco e comunicata nel Concistoro convocato oggi per fissare le prossime canonizzazioni.

Domenica 16 ottobre invece sara' la volta di Giuseppe Sanchez del Rio e di Giuseppe del Rosario Brochero, il prete argentino tanto caro al Pontefice. Madre Teresa sara' anche il primo premio Nobel (vinse quello della pace nel 1979) a diventare santa. La richiesta di celebrare a Calcutta la canonizzazione di Madre Teresa era stata avanzata al Papa dai vescovi indiani. In precedenza, domenica 5 giugno saranno canonizzati invece Stanislao di Gesu' Maria e Maria Elisabetta Hesselblad, entrambi europei. (AGI) 


15 marzo 2016 ©
06/02/2016 21:57

Damasco - All'eta' di 86 anni è morta a Damasco la madre di Bashar Assad, Anissa Makhlouf. Secondo l'agenzia ufficiale Sana la moglie di Hafez Assad, padre dell'attuale leader ed iniziatore della dinastia al potere in Siria dagli anni '70 è morta in un ospedale della capitale. Anissa Makhlouf era nata nel 1939 a Latakia, città natale degli Assad, e culla della setta sciita alauita. Nel 1957 sposò Assad padre. Ebbe cinque figli, Bassel (il primogenito e delfino scelto dal padre a succedergli deceduto nel 1994 in un incidente d'auto) e Majed, entrambi morti. Poi in ordine Bashar e Maher ed una figlia, Bouchra. (AGI) 

25/12/2015 14:34

Roma - Un bambino di 9 mesi e la mamma di 27 anni sono morti in un tamponamento sull'A14 all'altezza di Rimini-Riccione. Altre tre persone sono rimaste ferite. Lo riferisce Autostrade per l'Italia precisando che l'incidente e' avvenuto alle ore 10 circa ed ha costretto alla chiusura del tratto tra Riccione e Rimini sud in direzione di Bologna. Il traffico è stato sbloccato e si circola sulla corsia di emergenza. La riapertura totale poco prima di mezzogiorno. (AGI)

(25 dicembre 2015)