L'Italia dello spazio sarà più forte grazie alla nuova legge
ADV
ADV
L'Italia dello spazio sarà più forte grazie alla nuova legge
L'aula del Senato ha dato il via libera alla nuova legge sullo spazio che ridefinisce i ruoli di coordinamento delle attività spaziali nel nostro Paese, e che passa ora alla discussione alla Camera dei Deputati.
ADV

Cosa prevede la nuova legge

ADV
Le legge prevede l’istituzione presso la Presidenza del Consiglio dei ministri di un Comitato interministeriale per le politiche relative allo spazio e alla ricerca aerospaziale presieduto dal Presidente del Consiglio dei ministri attraverso un Sottosegretario di Stato con delega alle politiche spaziali e aerospaziali. Nel Comitato verranno rappresentati i Ministeri interessati e i principali attori del settore, per costruire quella che è la scommessa della nuova legge, la creazione di una governance ancora più solida in un settore assolutamente fondamentale.

Si entra in una fase densa di nuove sfide

La partecipazione dell'Agenzia spaziale italiana (Asi) al comitato interministeriale, consoliderà il suo ruolo in termini di governance del sistema, come agenzia governativa che coordina il sistema industriale e della ricerca interfacciandosi con tutte le istituzioni nazionali e internazionali. Si rende così sistematico il lavoro della Cabina di Regia grazie al quale è nato il Piano stralcio Space Economy. È un passo importante: siamo entrati in una fase densa di nuove sfide scientifiche e tecnologiche, con la Space Economy che sta diventando un formidabile fattore di crescita economica e sociale, con potenziali ricadute positive per il nostro Paese.

Anno importante per il sistema spaziale italiano

Il 2017 è quindi un anno importante per il sistema spaziale italiano che ha già visto il successo della quotazione in Borsa di AVIO e tra poco la partenza di Paolo Nespoli (nella foto) per la sua terza missione per la Stazione Spaziale Internazionale. L’impegno del Parlamento e del Governo nel portare avanti il provvedimento è fondamentale per mantenere e rafforzare la posizione di potenza spaziale che, dalla geniale intuizione di Luigi Broglio ad oggi, l’Italia si è meritatamente guadagnata.
ADV