Una ricerca su 376 milioni di utenti ci dice come leggiamo le notizie online 
ADV
ADV
Una ricerca su 376 milioni di utenti ci dice come leggiamo le notizie online 
ADV

Come vengono lette le informazioni su Internet

ADV

Come vengono lette invece le notizie dei giornali

Il risultato è netto: più si è attivi più l’attività è focalizzata su poche, pochissime testate. Questa tendenza alla specializzazione determina gruppi di testate sui cui gli utenti concentrano la propria attenzione e da cui attingono per formare le loro opinioni.

I social non facilitano la circolazione di informazioni

Nello specifico le testate sembrano molto più vincolate ai confini territoriali rispetto agli utenti. Quello che è chiaro è che il mondo dell’informazione con i social, anziché facilitare la circolazione di informazioni e ampliare gli orizzonti sembra avere un effetto opposto, più segregante. E lo facciamo tutti, nessuno escluso.

Il fact checking non è la soluzione

Dobbiamo promuovere la cultura dell’umiltà a scapito delle supercazzole e della retorica sterile ed eroica.
ADV