I vini italiani che hanno conquistato i tedeschi
ADV
ADV
I vini italiani che hanno conquistato i tedeschi
ADV

I numeri della fiera

ADV
  • 6.300 espositori
  • 60 nazioni presenti

L'export di vino italiano

  • Export nel settore agroalimentare: 38,36 miliardi di euro fatturati, il vino incide per il 14,7%.
  • Export di vino: 5,6 miliardi di euro di fatturato (+4% rispetto al 2015) e 21 milioni di ettolitri (+3%).
  • Export verso la Germania: 978 milioni di euro (+1,7 rispetto al 2015). L' Italia è il primo Paese da cui i tedeschi importano vino, la quota di mercato è di quasi il 36%, davanti a Francia e Spagna.

Cosa dicono gli esperti

  • "Prowein - spiega Roberto Castagner, il Mastro distillatore trevigiano che eccelle per qualità di prodotto e bellezza delle confezioni - è un appuntamento decisivoperché stiamo puntando al potenziamento della rete commerciale in Germania da dove ci arrivano alcuni segnali positivi: cresce infatti l’interesse da parte della distribuzione tedesca per la Grappa di qualità di fascia alta, in controtendenza con quanto successo fino ad ora sul mercato tedesco, dove il prezzo è sempre stato l’elemento determinante nella scelta di un prodotto”.
  • Stefano Zanette, presidente del Consorzio Prosecco doc, aggiunge che "l'aver costituto "Casa Prosecco Doc Amburgo", dopo quella a XIan, nell'antica capitale dell'impero cinese è una svolta importante in quanto punta ad una politica di sviluppo per promuovere il prosecco 'sul campo', garantendo informazioni in lingua rivolte al mercato locale".

  • “Il successo in alcuni Paesi, come gli Usa - spiega Andrea Faccio, presidente della Federazione nazionale vitivinicola di Confagricoltura - ci stimola anche su altri fronti extra Ue, dove ognuno ha le sue peculiarità e richiede interventi mirati. Ad esempio, riscontriamo ancora qualche difficoltà in Asia, perché fatichiamo ad entrare insieme come ‘sistema Italia’. Per questo è indispensabile un’azione comune. I nuovi mercati si approcciano e si aggrediscono insieme. Se venti o trenta anni fa non era così, oggi il mondo è cambiato: non servono tante manifestazioni con altrettante bandiere, bensì qualche manifestazione o evento in meno, con un unico brand: quello italiano".

Il 2016 è l'anno dell'export anche per il Nobile

  • 48% in Toscana, (+1% rispetto al 2015)
  • 17% nel Centro Italia
  • 15% al Nord
  • 19% vendita diretta in azienda
  • 46% in Germania
  • 16% in Svizzera
  • 21% negli Stati Uniti (+1% nel 2016)
  • 7% mercati asiatici e extra Ue

Otto cantine storiche in fiera

  • Allegrini (Veneto)
  • Arnaldo Caprai (Umbria)
  • Feudi di San Gregorio (Campania)
  • Fontanafredda (Piemonte)
  • Frescobaldi (Toscana)
  • Masciarelli (Abruzzo)
  • Planeta (Sicilia)
  • Villa Sandi (Veneto)
  • 3mila ettari di terreno vitato
  • 316 milioni di euro di fatturato
  • 58 milioni di bottiglie annue prodotte,
  • export medio dell’80%.
ADV